Quanto conta avere un negozio online: 5 motivi per cui l’e-commerce è importante per il tuo business

Puoi essere una startup che sta muovendo ora i suoi primi passi nel mercato, oppure aver già raggiunto la dimensione di piccola impresa, con l’obiettivo di ampliare i tuoi orizzonti. Anche se sei una realtà più che consolidata, non esiste azienda che non possa trarre vantaggio dall’avere un proprio sito di e-commerce.

Nella società odierna competitiva e incentrata sulla ricerca della migliore offerta, la capacità di vendere online è ormai un must. Il trend è ormai quello di un consumatore che lascia il negozio fisico per acquistare da casa propria, rendendo l’e-commerce una soluzione flessibile che permette l’incontro delle esigenze sia dell’azienda che dell’acquirente.

Una tendenza in forte crescita negli ultimi anni che ha visto nel 2020 una esplosione dovuta alle restrizioni alla mobilità a causa del Covid 19. Uno spartiacque epocale anche per il commercio online: se sei ancora indeciso sul lancio di un negozio di e-commerce, non cercare oltre. I motivi che possono spingerti a questa scelta sono davvero tanti, qui ti diremo i 5 principali motivi per cui l’e-commerce è così importante per la tua attività e come puoi trarne vantaggio.

È più conveniente

Un negozio online è disponibile tutto il giorno, ogni giorno. Sei raggiungibile in ogni momento dai tuoi clienti, indipendentemente dalla tua disponibilità. L’esperienza di acquisto dal vivo ha spesso delle caratteristiche frustranti (il parcheggio, la folla, l’incertezza tra le offerte), che tendono a farla diventare uno stress. Sempre più persone scelgono di acquistare online per trovare gli articoli che desiderano o di cui hanno bisogno avendo tempo per scegliere e comodità di farlo ovunque desiderino. Se la tua attività può offrire ai tuoi clienti la possibilità di un acquisto online, perchè non rendere il loro shopping un’esperienza conveniente e flessibile?

Aumenta la tua copertura

Grazie all’accessibilità di Internet, milioni di persone possono visualizzare il tuo sito Web, sempre. Le potenzialità per il tuo business sono letteralmente infinite. Confronta la quantità di persone che puoi raggiungere attraverso un sito web con quelle che invece raggiungeresti con un negozio nella zona più commerciale (e costosa) della tua città, o confronta l’investimento che dovresti fare per una pubblicità locale. Con una spesa minima a confronto, portare la tua attività online amplierebbe la tua portata.

Ti offre opportunità di marketing

Il tuo sito web è uno dei migliori strumenti di marketing di cui dispone la tua azienda, durante la sua creazione un utilizzo appropriato della SEO può migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. Varie tecniche di marketing possono aiutarti, come ad esempio la pubblicità pay per click, il marketing mirato delle offerte sui social media o newsletter con promozioni, offerte e sconti, che possono includere collegamenti al tuo sito web. Con l’aiuto del giusto professionista, che può sviluppare correttamente tutti questi aspetti, potrai avere un negozio virtuale che aumenta le interazioni generate dal tuo sito, diffonde il tuo marchio e la tua professionalità.

Puoi scegliere la misura a te più adatta

Man mano che la tua attività cresce, è molto probabile che vorrai aumentare la tua gamma di prodotti e il tuo pubblico di destinazione, nonché sviluppare la tua attività a misura delle esigenze dei clienti e la domanda dei consumatori. Un sito di e-commerce ti consente di scegliere: puoi aggiungere più prodotti, offrire più opzioni di pagamento e crescere senza doverti preoccupare di cambiare la tua posizione o trasferirti in una sede più grande, puoi rinnovarlo a tuo piacimento seguendo i trend del mercato e i mezzi più innovativi.

Può ampliare l’impatto del tuo marchio a basso costo

L’e-commerce è un modo ideale per innovare il tuo marchio, portandolo dall’insegna del tuo negozio alla riconoscibilità immediata e internazionale. Offrendo ottimi prodotti 24 ore al giorno insieme al servizio clienti online, la tua azienda si espande. Inoltre, invece dell’affitto per un negozio fisico, investire in minima parte sul tuo negozio virtuale ti consente di ampliare completamente la gamma di prodotti senza doverti preoccupare di spostare le sedi.

Published On: Aprile 2nd, 2021 / Categories: E-commerce /